C’è chi dice che a Vercelli non succede mai niente. Ma questo fine settimana di metà maggio 2026, la settimana in cui a Torino inizia il Salone del Libro, a Vercelli facciamo succedere almeno due cose belle qui in Corso Fiume, 18. Per venerdì 15 maggio abbiamo invitato una bella cantina, per sabato 16 maggio ci siamo inventati un pane.
San Martin: il vino vercellese che non ti aspetti
Partiamo da cosa succede venerdì 15 maggio: dalle 18 troverete da Enostor(i)e Alberto e Julieta della cantina San Martin con i vini che fanno nella loro cantina di Moncrivello, unico comune della Provincia di Vercelli che rientra nella DOCG dell’Erbaluce di Caluso. Già, perché un po’ di Serra Morenica arriva fino a lì, rendendoci inaspettatamente terra da vini bianchi. Dei vini che si fanno nel vercellese avevamo scritto qualche tempo fa e questa è l’occasione giusta per provarli.
Non ci saranno solo diverse interpretazioni di Erbaluce (acciaio, cemento e macerato): Alberto e Julieta hanno anche un piccolo vigneto a Settimo Vittone dove producono un nebbiolo di montagna e un rosato – il Rosadito- che forse vi sarà capitato di incontrare tra le etichette dell’enoteca. La sua etichetta è inconfondibile ed è stato tra i primi stappati e venduti da Enostor(i)e.
Il rosso sono venuti a farcelo assaggiare qualche mese fa: un’anteprima davvero interessante e ora non vediamo l’ora di provarlo di nuovo. Perché è un gran vino, un po’ come i Carema, e sì, aggiudicarsene una bottiglia potrebbe tornarvi utile.
Il format della serata
Come tutte le serata della serie “Da Enostor(i)e con…” non vi costringeremo a seguire una degustazione per filo e per segno: potrete passare per un calice o per assaggiare i vini di San Martin a un prezzo specialissimo (15€), sedervi al tavolo, scegliere cosa sgranocchiare per accompagnare il vostro calice e chiacchierare dei fatti vostri. Insomma un aperitivo diverso dal solito per capirne un po’ di più di vino e dintorni.

Infatti c’è poco da fare: quando si parla con chi il vino lo fa si imparano un sacco di cose e in questo caso non dovete neppure fare tanta strada :)!
BabaStorie: quando il pane incontra il vino
Ogni venerdì Chiara di BabaLab, panificio di Casale Monferrato, porta il pane a Enostor(i)e e a chi lo ordina. E tra un ordine e l’altro, tra un racconto di vino e uno di pane, ci siamo trovate a pensare “Ma se facessimo una cosa insieme?“.
Ed è così nato BabaStorie, il primo pane di un progetto di collaborazione nato con l’idea di intrecciare cose che stanno insieme da secoli: il pane e il vino.

Ve lo presenteremo ufficialmente sabato 16 maggio alle 18 con un aperitivo dedicato al pane e al vino. Ci saranno, oltre alla presentazione di BabaStorie- un pane speciale che troverete sabato e poi chissà-:
- il pane Trapanese con aglio pomodori secchi e basilico
- il pane fichi e nocciole
- un tris di focacce
…e 4 vini abbinati che saranno presto svelati sui nostri canali social!
Questo speciale aperitivo costa 20€. Potete arrivare alle 18 e scoprire in anteprima BabaStorie o arrivare dopo e ve lo racconteremo di volta in volta.
Che ve ne pare di questo week end vercellese? 🙂
Se prenotate è bello! Potete scrivere su Whatsapp o chiamare +39 0161230413