6 marzo 2024: Enostor(i)e è aperta!

Abbiamo alzato la serranda per la prima volta: Enostor(i)e vi aspetta a Vercelli :). Troverete oltre 150 etichette di vino, qualche birra, golosità alimentari e... non vi resta che passare a trovarci!
interno enoteca a vercelli

Notti di sogni. E poi notti insonni e giornate frenetiche, attese e timori… ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Enostor(i)e (o Enostorie per gli amici) è aperta e da ieri a Vercelli c’è un posticino in più dove comprare qualche bottiglia di buon vino e degustare qualche calice con qualche stuzzichino.

Ci vorrà qualche giorno per rodarci al meglio, ma intanto qualcuno è già passato a salutarci.

Cosa si è bevuto ieri?

Ma parlando di cose serie…ecco le prime tre bottiglie stappate ieri!

Il Primaversa di Monteversa

Chi si ricorda di Vo’, in provincia di Padova? Fu il primo paese ad entrare in zona rossa nel 2020 per colpa del Covid. Ed è proprio in quei mesi passati chiusi in casa che ho scoperto il Primaversa di Monteversa, un vino rifermentato in bottiglia a base di moscato giallo che fa Giovanni Bressanin, un vignaiolo molto bravo.

[In quei mesi passati a casa l’idea di aprire un’enoteca a Vercelli si faceva sempre più strada: non poteva che non essere questa una delle prime bottiglie da stappare! ]

La parte aromatica di questo vino si sposa con la parte sapida data dai terreni di origine vulcanica, creando un vino super divertente e piacevole.

Ne abbiamo ancora qualche bottiglia per chi volesse assaggiarlo, assieme agli altri vini di questa cantina!

Il Derthona di Valli Unite

Valli Unite è una cooperativa nata negli anni ’70 che si trova a Coste Vescovato, in provincia di Alessandria, terra di Timorasso.

E il Derthona altro non è che un Timorasso, vino che negli ultimi anni ha visto la sua rinascita.

[Ho avuto modo di assaggiare più volte i vini di questa realtà e devo dire che negli anni la qualità dei loro vini è andata sempre in crescendo. Bei progetti che fanno belle strade.]

Curiosi/e? Di Valli Unite trovate anche un bel pet-nat a base di cortese da tenere a portata di mano per la prossima pizza!

Il Valpolicella di Adalia (Camerani)

Se quando pensate al Valpolicella vi vengono in mente vini “pesantoni”, beh, dovete allora assaggiare quelli di Adalia, azienda di Marinella Camerani sita a Mezzane di Sotto in provincia di Verona. Complici le altitudini e la tipologia dei terreni – abbiamo una bellissima mappa dei suoi terreni da Enostor(i)e – questo Valpolicella, fatto con corvina, corvina grossa,  rondinella e molinara è bello beverino, fresco e piacevole.

E per gli amanti della garganega… abbiamo anche il Soave della stessa cantina :).

Quali saranno le prossime stappature in lista tra le etichette a disposizione? Passate a scoprirlo!

Qui si parla di...