“Cosa si beve oggi?”

"Ma oggi cosa si beve?" Questa settimana al calice abbiamo un po' di tutto! Qui è dove però vi raccontiamo anche il perché.

Da Enostor(i)e ci sono ormai circa 200 etichette di vini diversi: vini spumanti, pet nat, bianchi fermi e frizzanti, rosati, vini rossi… e tra le cose più divertenti di queste prime settimane c’è il provare a stupirvi proponendo carte dei vini al calice diverse ogni settimana.

Per esempio questa settimana a chi ci chiedeva “Cosa si beve oggi?” abbiamo proposto…

L’Asolo Prosecco extra brut di Bele Casel

Molti nasi si storgono alla parola prosecco, ma si raddrizzano e aprono per bene quando incappano in un calice di Bele Casel. Perché? Perché è buono! Dietro a questa etichetta c’è una bella storia di famiglia, ma anche tanto impegno.

[Conosco Luca e sua sorella Paola da tantissimi anni, ho visitato i loro bellissimi vigneti e non a caso questo è il vino con cui ho brindato al mio matrimonio.]

asolo prosecco bele casel

Sì, se volete abbiamo anche l’Extra Dry, il Vecchie Uve e il famosissimo ColFondo Agricolo da farvi provare! E scoprirete che no, non c’è motivo per bere prosecco cattivo, ma ci sono tanti motivi per tenersi sempre a casa una bottiglia di quello buono.

“Bigin”, il nebbiolo di Francesca Castaldi

Sono due i comuni del Piemonte in cui si può produrre il Fara DOC: Fara Novarese e Briona. E proprio qui trova sede la cantina di Francesca Castaldi, che produce, tra gli altri, il Fara, ma anche Nebbiolo, una speziata Vespolina e una beverina Uva Rara. In questi giorni abbiamo stappato il Nebbiolo a testimoniare la freschezza che questo vitigno riesce comunque a dare alle giuste altitudini e nelle giuste mani.

[Francesca Castaldi non solo è una brava vignaiola FIVI, ma ci tiene anche a promuovere il suo territorio e a far conoscere il lavoro suo e dei suoi colleghi in zona. Mi è sempre sembrata un bellissimo esempio di “lavoro di squadra”.]

Nebbiolo francesca castaldi

Sì, se volete abbiamo anche gli altri vini, e persino le magnum! 

L’Umberta di Iuli

Il Monferrato è molto grande, tanto che forse sarebbe meglio parlarne al plurale. C’è quello Basso, quello astigiano, quello Alto, ma c’è sicuramente un vitigno principe che accumuna tutte queste aree tra loro diverse: la barbera. 

L’Umberta è una delle Barbera che produce Fabrizio Iuli- vignaiolo che non ha certo bisogno delle mie presentazioni!- Basta bere un sorso di questo vino per sorridere.

[I cambiamenti climatici non stanno rendendo facile la vita ai produttori di questo vino tanto in vigna quanto in cantina. Però stanno rendendo la Barbera un vino piacevole anche a chi non ne andava pazzo. Basta trovare chi ci mette cuore e ha ancora pazienza.]

Umberta di Iuli

Se abbiamo anche altri vini di Iuli? Ma certo! Slarina e grignolino vi aspettano :).

Abbiamo in mescita anche altre cose da farvi assaggiare: passate a trovarci in enoteca a Vercelli!

Qui si parla di...