Due vini bianchi e due vini rossi, uno per nazione: sabato 18 maggio sarete voi a dire quali vi appariranno migliori così da decretare i vincitori della sfida all’ultimo calice “Grecia vs Francia”.
Si comincia alle ore 19 e a condurre la gara avremo con noi Giulia Pellizzeri, sommelier e attenta conoscitrice dei vini che andremo ad assaggiare.
Dopo ogni round sarete voi a decretare con apposita votazione il vino che vi è piaciuto di più e alla fine decreteremo la nazione vincitrice!
Che cantine assaggeremo?
Per non influenzare troppo la votazione i nomi dei vini verranno svelati solo sabato 18 maggio, ma per invogliarvi ad unirvi a noi ecco i nomi delle cantine da cui attingeremo.
Per la Grecia ci saranno i vini di Domaine Oinea, cantina al nord della Grecia che coltiva i suoi terreni secondo i criteri dell’agricoltura biodinamica.
La Francia sarà invece rappresentata da due produttori diversi entrambi localizzati nella parte sud del paese: Alternative Bis, dalla Languedoc, e Domaine du Boiron, cantina che si colloca a metà strada tra Tolosa e Bordeaux – e che ho scelto perché i due titolari, Francis e Philippe Cabrel, sono di origini friulane-.
Non vi resta che prenotare!
Curiosità
Francis Cabrel di Domaine du Boiron è un famoso cantautore francese! Eccovi una delle sue canzoni più famose.