Da settembre grandi novità! Ospiteremo infatti ogni mese un AperiFivi, l’aperitivo con i vignaioli della delegazione FIVI Nord Piemonte: un’occasione speciale per chi vuole approfondire la conoscenza dei vini del nostro territorio attraverso la voce di chi li produce!
Primo appuntamento con Cieck e Paride Chiovini
Il primo appuntamento, fissato per giovedì 12 settembre alle ore 19, ospiterà una cantina del canavese e una del novarese. Protagonisti saranno i vini di Cieck, con Lia Falconieri, e Paride Chiovini, con Maria Elena Randetti.
A condurre le chiacchiere tra i tavoli ci sarà Fabrizio Gallino, in arte @enofaber, grande narratore ed esperto del vino piemontese (e non solo, come saprà chi ha avuto l’occasione di degustare qualcosa in sua presenza alla banca del Vino di Pollenzo e non solo!).
Ci saranno in degustazione 4 vini – che potrete anche poi acquistare-, accompagnati da stuzzichini.
Costo della serata: 25 €
Prenotazioni aperte! info@enostorie.it | tel. 0161281387
[Per chi arriva da fuori Vercelli qualche info in più nella nostra pagina Dove siamo]
Ed ora ecco qualche dettaglio in più sulla Fivi e sulle prime due cantine che ospiteremo!
L’Azienda agricola Paride Chiovini
La cantina di Paride Chiovini, a cui si è aggiunto negli anni recenti il lavoro prezioso di una socia, Maria Elena Randetti, già produttrice di zafferano, si trova a Sizzano. Sizzano è anche una delle DOC del Nord Piemonte dove si produce il Sizzano DOC, un vino a base di nebbiolo, vespolina e uva rara, che Paride Chiovini vinifica anche in purezza. Come nel canavese anche qui si produce erbaluce: è il vitigno a bacca bianca qui più diffuso e l’unico che può essere usato per produrre il Colline Novaresi Bianco DOC.
[Da Enostor(i)e potete già trovare quasi tutti i vini di Paride Chiovini!]
Cieck e l’Erbaluce spumante
È dal 1985 che Remo Falconieri, fondatore dell’azienda Cieck, produce Erbaluce Metodo Classico a San Giorgio Canavese, provincia di Torino. Carlin Petrini lo ha definito “l’Archimede delle bollicine”, a sottolineare la sua costante voglia di sperimentare e guardare avanti anche oggi che ha più di 80 anni. Cieck ha ospitato lo scorso anno un evento della FIVI: i vigneti arrivano a ridosso della cantina e si possono ammirare da vicino le viti a pergola che caratterizzano il territorio canavesano. Lia Falconieri da anni si occupa della promozione e della comunicazione dei vini della sua cantina e sarà un piacere degustare i vini assieme a lei!
[Ancora non abbiamo da Enostor(i)e i vini di Cieck, ma li avremo presto e se siete interessat* a farne scorta per Natale possiamo organizzarci!]
Che cos’è la FIVI?
FIVI sta per Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. È una realtà a cui oggi aderiscono 1700 vignaioli e vignaiole da tutta Italia che ogni anno organizza un bellissimo evento, il Mercato dei vini. Anche quest’anno si terrà a Bologna, dal 23 al 25 novembre, ed è un’occasione super per assaggiare e comprare davvero tantissimi vini, oltre che incontrare e parlare con tanti amanti del vino.
La FIVI è poi organizzata in delegazioni territoriali. La FIVI Nord Piemonte raggruppa i soci del Nord Piemonte (Novarese, Biellese, Vercellese) e del territorio Canavesano.
[Se volete conoscere un po’ meglio queste realtà prendete nota: l’8 settembre ai Balmetti di Ivrea ci saranno banchi d’assaggio con 15 produttori!]
Enostor(i)è è punto d’affezione nazionale FIVI perché è giusto sostenere questa bella rete di produttori e produttrici!
Volete restare sempre aggiornat* sui nostri eventi? Iscrivetevi al nostro Canale Whatsapp :)!